Kaizen in azienda

Si parla spesso di Lean production: sarà per l’attenzione all’essenzialità, sarà per l’impatto sulla riduzione dei costi, sta di fatto che la Lean attraversa un momento di notorietà. Di cosa si tratta? Vuol dire produrre senza sprechi seguendo una logica snella, ispirata alla filosofia kaizen. Quali siano i principi del kaizen – un’energia lieve che genera efficacia e flessibilità – lo si può leggere sui libri.

L’aspetto qui più interessante è un altro: è che al centro di questo sistema non c’è più l’azienda ma il cliente… con le sue richieste di personalizzazione, di produzione flessibile, di piccole commesse, di velocità. Il sistema kaizen è il modo più intelligente per rispondere alla domanda esigente e mutevole, per affrontare di petto la crisi e cogliere nuove opportunità…in leggerezza. Sì, leggerezza…perché a dispetto della semantica – lean significa snello – lean è invece sinonimo di sistema gestito e organizzato. “La leggerezza si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l’abbandono al caso”: le parole sono di Calvino e le abbiamo prese dalle sue Lezioni americane.

Indispensabile per la Lean, un’attitudine all’efficienza. Vitale, la comunicazione. Attraverso una comunicazione fatta di costanti informazioni commerciali, tecniche, gestionali – che permettono a tutti di conoscere, proporre, risolvere, sentirsi coinvolti nel cambiamento – passo dopo passo l’azienda entra nel flusso lean. La mancanza di comunicazione, dice la filosofia Kaizen, è il fattore che più d’ogni altro concorre a generare costi inutili.

Kaizen è un lungo, lento lavoro sui processi per far fluire tutte le cose. Kai vuol dire continuo, zen vuol dire miglioramento. Vi ricordate la canzone di Gaber…Faceva così…hop, hop, hop butta via il dolore, la pesantezza…hop, hop, hop cerca di inventare la tua leggerezza. Che bella, corriamo a risentirla.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...